Sitemap xml
A cosa serve
una sitemap
Il file sitemap.xml non serve per l’utente che naviga nel web ma aiuta il bot di Google a navigare nel tuo sito facilitandone la scansione e la rilevazione di tutte le pagine in tempi molto più rapidi. Questo è tanto più vero quando si hanno siti gi grandi dimensioni che impegnerebbero Google in lunghe ricerche navigando tra i link, invece con la sitemap trova già un elenco dei file ed una organizzazione gerarchica degli stessi facilitando e velocizzando tutto il processo.
Perché utilizzarle
Inviano a Google il file sitemap.xml si comunica implicitamente che il proprio sito è stato aggiornato quindi necessita di una nuova scansione e posizionamento delle nuove pagine aggiunte o modificate. Ovviamente Google farebbe comunque queste scansioni ma impiegandoci di più.
Come creare
una sitemap.xml
in pochi secondi
La sitemap.xml è un semplice file di testo che può essere creato anche a mano ma consiglio l’uso di tools gratuiti reperibili facilmente in internet dove basta inserire il nome di dominio del proprio sito ed in pochi secondi produce il file perfettamente compilato. Per lo step successivo basta copiare il file nella cartella principale dove risiede il nostro sito sul server web. Fatto questo comunicare a Google la presenza del file attraverso “Search console” alla sezione sitemap dove semplicemente indicate il nome del file.